Contenuto - Arredamento per magazzino

Glossario - Informazioni generali

Arredamento per magazzino

  

L'arredamento per magazzino comprende l'allestimento di un magazzino con scaffalature, armadi e altri arredi. A seconda del tipo di magazzino vengono utilizzate soluzioni diverse di arredamento. Un magazzino a scaffalature alte, ad esempio, richiede sistemi di scaffalature diversi rispetto a un magazzino per macchine utensili, che è più probabile sia dotato di componenti quali uno scaffale per merci pesanti o uno scaffale con ripiani estraibili per merci pesanti.

 

Le scaffalature con ante chiudibili a chiave sono ideali per merci sensibili alla polvere, critiche o di valore. A causa dello spazio spesso limitato disponibile nel magazzino, le porte scorrevoli sono spesso utilizzate come alternativa alle porte a battente. Per la conservazione di medicinali o campioni si preferisce utilizzare lo scaffale a cassetti. Per archivi, depositi e altri magazzini ad alta intensità di materiale, lo scaffale scorrevole o lo scaffale mobile è spesso la prima scelta, in quanto fornisce molto spazio di archiviazione in un ingombro ridotto.

  

Oltre allo scaffale di stoccaggio, anche l'armadio di stoccaggio svolge un ruolo importante nel magazzino. Gli armadi hanno il vantaggio di poter essere chiusi a chiave. Pertanto i detergenti e i prodotti chimici devono sempre essere conservati in un armadio di stoccaggio di metallo. Per alcune sostanze è inoltre necessario un armadio speciale per le sostanze pericolose. Per la gestione del magazzino può essere utile un armadio per computer o una postazione di lavoro con sovrastrutture adeguate.

  

Al fine di progettare l'arredamento per magazzino nel modo più uniforme e coerente possibile, esistono soluzioni in cui i singoli componenti sono perfettamente coordinati tra loro. LISTA è uno dei principali fornitori di sistemi di arredamento per magazzino in tutto il mondo e, oltre ai sistemi di scaffalatura e armadio, offre altri componenti compatibili come ad esempio carrelli per il trasporto e l'assemblaggio delle attrezzature per il magazzino.